Arteterapia per Arteterapeuti

Sollecitata da recenti richieste di alcune colleghe, ho deciso di strutturare un percorso interamente dedicato ad arteterapeut*.

Una parte importante della formazione (senza fine!) per un arteterapeuta riguarda la consapevolezza e la gestione dei propri schemi/modi di relazionarsi con gli strumenti artistici e terapeutici nella pratica arteterapeutica. Da un lato, le qualità dell’arteterapeuta sono centrali per fornire un adeguato contenimento emotivo e supporto nel facilitare ed enfatizzare la creatività del cliente/paziente e per essere un buon esempio di persona sufficientemente centrata e capace di esprimere consapevolmente il proprio sentire. Dall’altro, è importante prevenire il rischio di burnout a cui l’arteterapeuta è esposto come ogni figura che si occupa di relazione d’aiuto.

Non sarà questo un gruppo di supervisione e riflessione su casi clinici, anche se è prevista a breve l’attivazione di un tale nuovo gruppo. Questo percorso sarà essenzialmente volto al “nutrimento” e all’ascolto, proprio e degli altri componenti. Uno spazio dove rigenerare, rivitalizzare e arricchire il proprio modo di approcciarsi e praticare la professione attraverso una ricerca e un’energia condivisa e il supporto di una guida che accompagna.

Il percorso ha per obiettivi il sostegno, lo scambio, l’apprendimento, l’approfondimento, la riflessione, volti alla crescita personale e professionale. Un particolare accento verrà posto all’incremento della presa di coscienza in merito alla propria relazione con i materiali artistici e al proprio personale processo di attivazione e rappresentazione creativa, elementi sempre in evoluzione. Inoltre verranno offerte linee guida e strumenti pratici utili a promuovere l’automonitoraggio (self-reflection) e la cura di sé (self-practice).
Il gruppo sarà, come sempre, contenitore di emozioni, connessioni e integrazioni, ma anche cassa di risonanza e amplificazione della visione arteterapeutica.


Il percorso è aperto ad Arteterapeuti provenienti da differenti scuole di formazione.
I posti sono limitati, con alcune iscrizioni già effettuate.

Per informazioni: roberta.tezza@libero.it – 348 7381538

Lascia un commento